martedì 19 novembre 2013

Le tendenze HOT della stagione? Scopritele su Lov-Eat Blog!

Ok, proviamoci!
Mi sono iscritta a "Blogger we want you" (il contest che la redazione di Grazia.it ha lanciato da qualche mese per selezionare le migliori IT Blogger in Italia) e dunque è giunto finalmente il momento di farsi “volere”! 

Che dire, oramai siamo in ballo, allora balliamo!

C'è solo un piccolissimo step da passare: devo scrivere un post sulle tendenze "HOT" del prossimo autunno/inverno e sottoporlo alla redazione di Grazia che, tra tutti i migliori post, sceglierà la prossima o il prossimo "Lifestyle 
Blogger".
Potrei parlare di moda (la mia carta di credito può testimoniare che me ne intendo) oppure di ombretti, rossetti, smalti, colori (la mia tessera fedeltà Sephora può validare le affermazioni della carta di credito) ma sul mio blog parlo di viaggi, ristoranti e buon cibo e dunque sarò coerente con me stessa, con le mie passioni culinarie e con Lov-Eat Blog, per cui, oggi parliamo di tendenze Hot legate al mondo food. 
Cominciamo.

Hot 1: La cake design mania!
Non so voi ma io sono circondata da amiche e parenti che da semplici mamme, professioniste, donne in carriera, si sono trasformate in autentiche pasticciere. 
Lo scorso anno ci limitavamo ad ammirare in TV, su Real Time,  le performance di Renato o di Buddy Valastro (confesso che l'ultima volta che sono stata a New York, sono passata a dare una sbirciatina alla sua pasticceria di Hoboken....non ho potuto resistere), mentre quest'anno si passa dalla teoria alla pratica! Le bellissime torte si guardano si in TV ma si preparano anche a casa!
Sembra che il fenomeno sia destinato ad incrementare, è sicuramente la tendenza di quest’autunno e, secondo me, anche dell’inverno! 
Qualche esempio? Giusto tre a me molto vicini: Sara, Claudia ed Daniela. 

Sara: bionda, romana, solare, un marito 3 figli meravigliosi (2 maschietti e una bambina) si diletta a preparare torte e stupendi (ma soprattutto buonissimi) biscotti per i suoi bambini. Guardate la foto di quelli di halloween!






















Claudia: mora, pugliese (anzi, gioiese), mamma lavoratrice, 2 bellissimi birbanti e una passione per i dolci. Ne prepara tanti, si diletta, le piace, la rilassa e fa felice i suoi figli. Voi direte semplici torte,  un pò come quelle che preparava nostra mamma. No! Macchè, qui parliamo di vere e proprie opere d’arte come la torta creata con le sue manine per il compleanno del piccolo Riccardo: una red velvet con crema di formaggio (mascarpone, philadephia e panna) sormontata dalla “dolce simpatica scultura di Mike”, personaggio del cartoon Monster&Co! 
L’ha fatta lei, giuro!!! 


















Daniela: mamma e donna di marketing che in maternità si diletta a preparare dolci meravigliosi. La sua prima creazione dopo il corso di cake design seguito a Lecce è questa bellissima torta tutta rosa preparata per "festeggiare" il lieto evento.

























Si tratta della moda del momento o è un fenomeno che coinvolgerà sempre più donne, e perchè no, magari anche uomini?  Io credo che la tendenza crescerà....voi che ne dite?

Hot 2: la tipica cenetta (magari anche cool) fuori porta!
Un classico in autunno. Cadono le foglie, cadono le prime gocce di pioggia e l’estate, ancora troppo vicina, non si riesce a dimenticare. Troppo triste chiudersi sempre in casa, molto meglio organizzare qualche veloce week end qua e là tra le città d'arte italiane e le grandi capitali europee. Così tra un giro al museo, una passeggiata alla scoperta delle bellezze artistiche ci scappa una tipica cenetta per degustare la cucina locale...meglio se in un ristorantino tradizionale o anche cool. 
Per chi fosse in procinto di organizzarsi qualcosina nei prossimi week end, vi lascio giusto 3 suggerimenti postati anche su Lov-Eat Blog.

Roma: dopo una visita ai musei vaticani, al colosseo, un aperitivo a campo dei fiori, una passeggiata a villa borgese, un'altra sull'Aventino, un giretto a trastevere....non si può non provare la famosa tipicissima cucina romana! Dove? Beh da Bucatino a testaccio! Tonnarelli cacio e pepe, la mitica gricia, l'abbacchio con patate al forno e il classico tiramisù....una bontà.

Parigi: un giretto romantico in bici per la città, Notre Dame, le Sacre Coeur, meravigliosi musei shopping, shopping, shopping e....degustazione di vini e piatti “mooolto francesi”. Impossibile rinunciare ad un aperitivo da Frenchie bar à Vins, un localino davvero trendy dove poter gustare un bicchiere di vino, socializzare, scambiare due chiacchiere e perchè no, godersi anche un’ottima cenetta francese.

Madrid: certo non può mancare una visita al museo El Prado, una al  Reina Sofia, un giretto per Sol, Plaza Mayor, una foto al palazzo reale, ma soprattutto, la classica movida nel barrio chueca e poi una cenetta a la Gabinoteca.....tradizione spagnola con un tocco molto molto cool!


Fidatevi!

Hot 3: il ritorno al pranzo della domenica!
E’ una tradizione tutta italiane, legata alla “famiglia” ma prende sempre più piega nelle case di single, coppie giovani, amici, studenti. L'autunno, poi, è proprio  il periodo perfetto! Non si può andare al mare, nè  sciare, comincia a far freddo, non abbiamo voglia di uscire ma vogliamo trascorrere una piacevolissima giornata in compagnia.... allora perchè non invitare gli amici a pranzo?

Oramai le mie domeniche sono pienissime! Un invito dietro l’altro. Non mento, sul serio!

E’ un rito carino, intimo, familiare, un’ottima occasione per cucinare assieme, scambiarsi ricette, chiacchierare sorseggiando buon vino. Pensate ancora che menta? Che i giovani d’oggi non cucinino? Che il pranzo domenicale non sia la tendenza del momento? Ho le prove. Guardate le foto qui sotto ... tutte rubate a fantastici organizzatori di pranzi domenicali.

Il pane fatto in casa da Ivan, fratello, consulente giocatore di playstation ed esperto di pani, focacce e dolci.










Il tacchino con timo e arancia preparato da Emma, consulente girovaga che nei week end ama fermarsi a casa e cucinare per i suoi amici.


















Le trofie preparate a mano dal mitico Fabio, manager in carriera e cuoco provetto specializzatissimo in cucina ligure.



Le orecchiette al ragù di carne di cavallo preparate da Gino e Bice (confesso, loro sono i miei genitori...ma non potevo non citarli, la mia passione per la buona cucina deriva proprio da loro)

E per concludere, i carciofi ripieni al forno preparati con le mie manine proprio, per un pranzo domenicale con gli amici. E' la prima volta che posto "qualcosa di mio" ma in fondo è per dimostrare a voi e alla redazione di Grazia (direi, soprattutto alla redazione di grazia visto che devo inGRAZIARmela) che di cucina me ne intendo...non solo quando si tratta di mangiare ma, anche e soprattutto, quando si tratta di armeggiare ai fornelli.












Che dire, quest'autunno il trendy non è di casa ma proprio IN CASA! 

Amici, famiglia buona cucina, tradizione ma anche qualche "fuga cool fuori porta".... per chi pensa che essere "trendy" voglia dire indossare un capo alla moda e frequentare il locale giusto, beh, quest'anno è proprio out!
La riscoperta della semplicità, degli amici, della tradizione sono gli aspetti che caratterizzeranno la prossima stagione autunno/inverno.
Per le follie, gli aperitivi, gli smalti colorati, le mete paradisiache ... aspettiamo l'estate, ora godiamoci la buona cucina.

A presto.
LovEat.

8 commenti:

  1. no ma il pane è comprato???? anche la torta con Mike sembra comprata in pasticceria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che il pane è stato fatto inc asa da Ivan...l'ho visto sfornare con i miei occhi e l'ho mangiato caldo! :)
      Anche la torta di mike l'ha fatta Claudia......

      Elimina
  2. I like what you guys are up too. This sort of clever work and reporting!
    Keep up the excellent works guys I've added you guys to
    my personal blogroll.

    Look at my web blog ArlineOPagnello

    RispondiElimina
  3. Good day! This is my 1st comment here so I just wanted
    to give a quick shout out and say I truly enjoy reading
    your posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that
    go over the same subjects? Thanks a lot!

    Have a look at my site; CletusPFipps

    RispondiElimina
  4. Fantastic blog you have here but I was curious if you knew
    of any user discussion forums that cover the same topics talked about in this article?

    I'd really love to be a part of online community where I can get feedback from other experienced individuals that share the same interest.
    If you have any recommendations, please let me know. Appreciate
    it!

    Here is my web-site - CedrickZBrasseaux

    RispondiElimina
  5. I know this if off topic but I'm looking into starting my own blog and
    was curious what all is needed to get set up? I'm assuming having a blog
    like yours would cost a pretty penny? I'm not very internet smart so I'm
    not 100% sure. Any suggestions or advice would be greatly appreciated.
    Many thanks

    Also visit my web blog FredrickHKilichowski

    RispondiElimina
  6. I like the valuable information you provide to your articles.
    I'll bookmark your blog and check again here regularly.

    I'm relatively sure I will learn lots of new stuff proper right
    here! Good luck for the following!

    my blog :: CarloDBillot

    RispondiElimina
  7. Aw, this was an incredibly nice post. Spending some time and actual effort to create a top notch article… but what can I
    say… I procrastinate a whole lot and don't seem to get anything
    done.

    Take a look at my web page - AlvaroFShurman

    RispondiElimina

Posta un commento