lunedì 25 marzo 2013

Tipicissima cucina valdostana alla Baita Ermitage di Courmayeur!


A Milano non c'è inverno che si rispetti se non si trascorre almeno un week end a Courma (per i non milanesi o residenti a Milano, Courmayeur)!
Io a Mister X abbiamo deciso di chiudere qui la stagione sciistica 2013. Lui si è dedicato alla preparazione tecnica del week end, diciamo la componente sportiva, io naturalmente a quella culinaria!
Per la sera ho scelto di cenare alla Baita ErmitageE' piccolina, piuttosto nota, per cui ogni volta che andiamo a Courmayeur non riusciamo mai a prenotare ma questa volta,mi sono organizzata per tempo ed ho beccato il mio tavolo.

La baita è qualche chilometro più su di Courmayeur, un ambiente semplice, informale, con cucina tipicamente casalinga e un menù valdostano centrato principalmente sui piatti a base di polenta.
Noi abbiamo ordinato come antipasto involtini di prosciutto con fonduta e mela (forse un pò troppo carichi di fonduta) e polentine con fonduta. Come piatti principali, una battuta di fassona buonissima e una zuppa dell'eremita a base di brodo, pane nero, verdure e fontina...molto molto buona. Per concludere due dolci a base di castagne, io i marroni all'Armagnac e Mister X castagne glassate al miele con panna. Buono anche il vino e il liquore alle erbe finale! Che dire, assolutamente sazi e soddisfatti!

Baita Ermitage
Costo: $$
Assolutamente consigliata la prenotazione
Frazione Ermitage, 11013 Courmayeur
Tel: +39 0165844351
www.baitaermitage.com


In Milan there is not a respecting winter if you do not spend at least a weekend in Courma (for non-residents or who live in Milan, Courmayeur)!
Mister X  and I have decided to close the ski season 2013. He  dedicated to the technical preparation of the weekend, let's say…the  sports component, and me of course to  the culinary!
In the evening I chose to dine at the Baita Ermitage. It's small, quite well known, so every time we go to Courmayeur we never book but this time, I organized on  time and I caught my table!

The cottage is a few miles above Courmayeur, simple, informal, with typical home cooking and I should say a  typical menu of this area  “Valle d'Aosta” centred mainly on polenta plates.
We ordered as an appetizer ham rolls with melted cheese and apple (perhaps  too full of fondue) and "polentine" with fondue.
As main dishes, a very good Tartare of fassona and a delicious hermit  soup, based on soup, bread, vegetables and fontina ... very very good.
Finally two desserts made ​​with chestnuts,  Armagnac chestnuts for me and for Mister X glazed
chestnuts with honey and cream. Also good wine and herb liqueur to end!
What can I say, absolutely satisfied and happy!


Baita Ermitage
Cost: $ $
Absolutely recommended to book
Frazione Ermitage, 11013 Courmayeur
Tel: +39 0165844351
www.baitaermitage.com

2 commenti:

Posta un commento