giovedì 18 settembre 2014

Casa Santa Maria en Fuerteventura : hermosa y comida riquìsima!











Dal Salento passo a Fuerteventura.
Ci sono tornata questa estate e oltre a gustarmi nuovamente una deliziosa cenetta da Fabiola, mi sono data da fare per prenotare anche una cena nel ristorante Casa Santa Maria.
Confesso che non è stato facile. In primo luogo perchè il ristorante si trova in Betancuria, una regione un pò più lontana rispetto alle zone turistiche dell’isola (ma il paesaggio che si ammira per arrivarci è molto molto bello), secondo, perchè è aperto solo in estate (infatti anche la prima volta che ero stata a Fuerteventura volevo provarlo ma...ad aprile era chiuso) e terzo perchè è aperto solo a pranzo quando, di norma, i turisti sono in spiaggia!










Nonostante questi piccoli, irrilevanti ostacoli, fortunatamente per me, questa estate hanno deciso di aprire anche alla sera ma un solo giorno alla settimana: il venerdì! 
Appena l’ho saputo ho subito bloccato un tavolo! E il bello è che rischiavo anche di non presentarmi! Proprio quel giorno, infatti, sono rimasta con la schiena bloccata (e molto dolorante) a causa della mia malsana idea di recarmi nella parte più ventosa della spiaggia per fotografare i kiter! 
Diciamo che non ho più 20 anni ...era meglio rimanere sul lettino a prendere il sole! 
Comunque, nonostante il dolore, non ho disdetto il tavolo. E ho fatto bene, non solo perchè il paesaggio per arrivare era molto bello, ma anche perchè era carinissimo anche il paesino e il ristorante stesso. Per non parlare della cena poi....ottima!

Noi abbiamo provato le loro specialità: un ottimo jamon (finito in meno di 3 minuti), un tagliere di formaggi di capra dell’isola, le famose papas arrugadas (patate novelle al forno), pimientos del padron (peperoni verdi fritti) e il capretto al forno....tenerissimo e buonissimo! Tutto accompagnato da ottimo Ribeira.

L’unica nota stonata sono stati i dolci che non sono stati all’altezza del resto della cena (buona la mousse al cioccolato,meno il semifreddo) ma questo me lo aspettavo, in Spagna, infatti, non so perchè ma i dolci non sono eccezionali...ricordo davvero pochissimi ristoranti in cui ho assaggiato dei dolci davvero buoni! 

Jamon y queso

Pimientos del padròn y papas arrugadas
semifreddo  e mousse al cioccolato
Che altro aggiungere...bella atmosfera, servizio impeccabile, e costo della cena 50€ vino incluso. 
Da tornarci! Spero per me e per loro che decidano di continuare a tenere aperto alla sera anche in futuro e chissà, magari di estendere la cena anche ad altri giorni della settimana.


Casa Santa Maria
Costo: $$$
Raccomandatissima la prenotazione
Plaza de Santa Maria de Betancuria 1
35637 Betancuria - Fuerteventura
Isole Canarie - Spagna
Tel. +34 928878282 - +34 928878036
www.casasantamaria.net



From Salento to Fuerteventura.
I went back in summer to taste a delicious dinner at Fabiola’s and to book also one in the restaurant Casa Santa Maria.
It was not easy, at first because the restaurant is located in Betancuria, a region a little further away from the tourist areas of the island (but the landscape that can be seen while getting there is very nice), then, because it is open only in summer (in fact even the first time I was in Fuerteventura in April ... I wanted to try was it was closed) and lastly because it is open for lunch when, as a rule, tourists are on the beach!
Despite these small, insignificant obstacles, fortunately for me, this summer they have decided to open in the evening, too, but only once a week: on Friday! 

As soon as I knew I soon reserved a table! 
And unfortunately I risked even not to go! On that day, in fact, I was stuck with my back (a bad backache) because of my unhealthy idea of going to the most windy beach to take photos of kiters! 
Let's say that I’m no longer 20 years ... it was better to stay on the couch in the sun! However, despite the pain, I did not cancel the table. And I did well, not only because the landscape on the way was very nice, but also because it was cute either the little town or the restaurant itself. Not to mention the dinner then .... great!

We tried their specialties: a great jamon (finished in less than 3 minutes), a cheese platter of the island goat, the famous  papas arrugadas (baked potatoes ), pimientos del padron (fried green peppers) and roast goat, tender ....and yummy! 

All accompanied by an excellent Ribeira wine.

The only downsides were the sweets  that were not up to dinner 
(the chocolate mousse was good, less good the parfait) but as I expected, in Spain, I do not know why desserts are not exceptional ... I remember very few restaurants where I tasted really good cakes!
What else ... nice atmosphere, impeccable service, and cost of the dinner € 50 including wine.
To go back! I hope for me and for them, too if they decide to keep on opening the restaurant in the  evening in the future and maybe extend dinner to the other days of the week.



Casa Santa Maria
Cost: $$$
Reservations are very recommended
Plaza de Santa Maria de Betancuria 1
35637 Betancuria - Fuerteventura
Canary Islands - Spagna
Tel. +34 928878282 - +34 928878036
www.casasantamaria.net

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento